Comunicato stampa canale 11,televisione di monza e della brianza.

La televisione digitale da molti problemi ancora ed oltre agli utenti anche le emittenti minori ci rimettono, trascurate dagli antennisiti che prediligono i canali più importanti di seguito allego il comunicato di canale 11 alla fine del quale cè un numero di telefono pe rpotere richiedere assistenza.
Canale 11, "storica" televisione di Monza e della Brianza, visibile sul digitale terrestre sulla frequenza 212,500 (canale E10 della banda VHF), oppure dopo la sintonizzazione automatica sui canali 94, 286 e 636, presente non solo nella provincia di Monza e Brianza, ma anche in quelle di Milano, e parte delle provincie di Como, Lecco e Varese, si fa portavoce delle piccole emittenti televisive che dopo lo switch off sono penalizzate dagli antennisti che, trascurando la normativa del DM 11 novembre 2005, nella fattispecie e innanzitutto la libertà di espressione, a causa o di imperizia o di interventi arbitrari sulle antenne, in particolare sugli impianti condominiali dove stanno venendo proposte e realizzate installazioni limitate e "filtrate", escludendo del tutto, limitando o penalizzano la ricezione delle emittenti minori.
"Le attuali installazioni condominiali che gli antennisti propongono – spiega Giovanni Strano, esperto nel settore delle telecomunicazioni televisive interpellato sulla questione - sono di tipo "filtrato", il che prevede una forte discriminazione con obbligo della scelta di un limitato numero dei servizi televisivi offerti, ciò contrariamente a quanto disposto dal decreto ministeriale 11 novembre 2005 che determina le “Regole tecniche relative agli impianti condominiali centralizzati d'antenna riceventi del servizio di radiodiffusione”.
A parere di Canale 11, la pianificazione ministeriale e quindi la conversione degli impianti televisivi di tutte le emittenti locali e nazionali nasce con uno spirito pluralistico volto a fornire nuovi servizi e quindi la possibilità a nuove realtà imprenditoriali di essere presenti nel mercato televisivo. Tale iniziativa di fatto muore ancora prima di nascere a causa della mancata visibilità delle emittenti che, costrette a trasmettere su nuove e diverse frequenze, risultano assenti negli impianti centralizzati pur disponendo di un'adeguata copertura radioelettrica.
"Le soluzioni tecniche adottabili con il nuovo sistema di trasmissione del digitale terrestre – afferma ancora  Giovanni Strano - possono garantire un’ottima ricezione e quindi fruizione di tutti i servizi anche con centralini cosiddetti a "banda larga", o in alternativa in caso di problematiche particolari di impianti filtrati o ibridi che non escludano a priori emittenti a carattere locale, tale accorgimento a "banda larga", già sperimentato in alcuni impianti condominiali milanesi ha confermato con esito positivo la ricezione di oltre 260 programmi senza problematiche particolari e discriminazioni.
Canale 11 mette a disposizione degli utenti che abbiano problemi di sintonizzazione il numero telefonico 039-60-65-158.

Nessun commento:

Posta un commento